Potenziamento DSA e BES

Nel caso di una diagnosi di Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA), la presa in carico rieducativa, ispirata a modelli di psicologia cognitiva e di pedagogia dei bisogni speciali, segue e completa il percorso di valutazione e riabilitazione intrapreso con lo specialista (psicologo e logopedista). Mantenendo una collaborazione sinergica e continua con queste figure, interveniamo nell'ottica di facilitare il processo di compensazione del DSA e migliorare le capacità di risposta alle richieste della scuola.
Picking

Metodo di Studio-Strumenti Compensativi

Un aiuto strutturato e specializzato a chi vive la scuola con difficoltà e disagio. I percorsi, individualizzati o in piccoli gruppi, sono studiati per raggiungere una maggiore autonomia e un corretto metodo di studio; inoltre, in presenza di DSA, forniscono le competenze necessarie per un uso consapevole degli strumenti compensativi.
metodo di studio
Design

Arte terapia

L'arte terapeutica ha il fine di accompagnare l'utente attraverso esperienze che incoraggino la libera espressione e la conoscenza di sé, attraverso un linguaggio non verbale che vede protagonisti colori, fogli, pennelli, materiali manipolativi e non strutturati, movimento, gioco e racconto. I percorsi sono individualizzati e studiati per ogni singolarità: si accompagna lo sviluppo e la crescita del bambino, valorizzandone le capacità e permettendo di scoprirne altre, lavorando su attenzione, verbalizzazione, cooperazione e relazione. Le attività sono proposte in contesti di disturbi dell'apprendimento (DSA e BES), disturbi dell'attenzione, difficoltà emotive, neuropsichiatria infantile, disturbi del comportamento alimentare, disabilità, ritardi cognitivi, autismo.

Tutoraggio Compiti

Il tutoraggio compiti è una proposta dedicata agli studenti della scuola primaria. Un tutor è a disposizione per seguire i bimbi, da soli o a piccoli gruppi, nello svolgimento dei compiti a casa. Un contesto collaborativo e non giudicante, che ha il grande pregio di lasciare spazio di lavoro e autonomia allo studente, pur garantendo la presenza costante di un educatore, pronto a intervenire in caso di necessità, con suggerimenti, consigli e supporto. I miglioramenti, a lungo termine ma evidenti fin dai primi incontri, si manifestano non solo a livello di apprendimenti, ma anche a scuola.
Design

Lezioni private

Gli interventi rieducativi, rivolti a tutti e non solo ai ragazzi con DSA, sono dedicati a recuperare le lacune eventualmente accumulate nelle diverse discipline, migliorare il metodo di studio, favorire l'autonomia, incentivare la motivazione e prevenire l'abbandono scolastico.
Crafting